Quando allenarsi è importante anche in vacanza

Non è difficile trovare il tempo e la motivazione per continuare ad allenarsi anche in vacanza e mantenere i ritmi della corsa. Approfittate delle ore libere di prima mattina e dei bei panorami, perché non tutti i mali vengono per nuocere!

allenarsi in vacanza
Sono belle queste albe estive, quando il caldo ti tira giù dal letto e il cielo è terso e l’aria è calma e intorno è tutto fermo. Esco dal silenzio della casa in punta di piedi, le scarpe da ginnastica in mano e vado. Sono l’unica insonne della casa.

Attraverso strade deserte, sfilo lungo spiagge vuote, l’acqua schiuma appena, gli ombrelloni sono chiusi, i lettini ben disposti in linee perfette, in attesa della bolgia vociante e caotica che comincia già a svegliarsi.
Mi riempio gli occhi e il cuore di belle immagini, settembre si avvicina e devo rinnovare le energie per scalare la montagna che mi aspetta. In senso metaforico, ovviamente.

allenarsi in vacanza

L’allenamento è estenuante ma galvanizza: raggiungere gli obiettivi dà la giusta carica. Al bar ci riconosciamo tutti, noi sportivi della prima ora, zombie che camminano, insonni irrequieti, quelli che di necessità fanno virtù.

Buttiamo via sudore, tossine e pensieri ossessivi e torniamo a casa, con una scorta di latte per la prole e buon umore. Andiamo incontro ai nostri abbracci mattutini. Sono belli gli abbracci del mattino, sono teneri e morbidi, fulgidi di promesse e belle parole.

Per colazione ci raccontiamo cose e fatti strani. La crostata di albicocche stavolta è ai fichi d’India, che ieri abbiamo assistito alla raccolta, passato e ristretti in marmellata. E la giornata prende vita. Tra poco saremo anche noi tra gli insopportabili avventori di qualche spiaggia caotica dei dintorni.

Nel frattempo, non dimenticate di tenervi in forma. Movimento, alimentazione equilibrata e affetti importanti sono integratori naturali, da assumere con costanza, anche in vacanza, magari più volte al giorno.

Questa è la mia Crostata dello Sportivo, per trovare l’energia di prima mattina senza farsi del male.
Tra breve la Marmellata ai fichi d’India, appena avrò fatto le dovute prove e deciso se la marmellata mi piace di più a lunga cottura o breve, con aggiunta di pectina.

allenarsi in vacanza

Colazione energetica e salutare prima o dopo lo sport: crostata con marmellata di fichi d’India

Leggi anche:
Crostata croccante dello sportivo
Non è mai troppo tardi per tenersi in forma

18 commenti
  1. Alessia
    Alessia dice:

    Dopo 20 anni di agonismo, riconosco che lo sport è stra importante per il benessere fisico e mentale!
    Ma non sono mai riuscita a farlo di mattina! 😉

    Rispondi
    • Carola
      Carola dice:

      Che brava! Io non sono arrivata all’agonismo mai in nessuno sport ma mi sto impegnando! Concordo, davvero un benessere fisico e mentale.

      Rispondi
    • Carola
      Carola dice:

      Quando nasci in una zona di mare, il mare te lo porti dentro sempre. Vivo in un’altra cittadina e quando mi capita di passarci accanto rinasco 🙂 Qui sul litorale sud di Roma

      Rispondi
  2. Ilaria
    Ilaria dice:

    Correre tra rapallo e Santa margherita alle 5.30 del mattino..annusando il profumo del mare e di eucalipto..l’ho fatto per tutta l’estate 2017 ogni mattina..era terapeutico!!!!poi la routine e la stanchezza hanno avuto il sopravvento😱

    Rispondi
  3. Veronica Bufano
    Veronica Bufano dice:

    Complimenti per la costanza, io sono un divano umano, giusto il minimo indispensabile a livello di movimento. Meno male che almeno mi aiuta il metabolismo e riesco a mantenermi comunque in forma!

    Rispondi
  4. sheila
    sheila dice:

    bravissima! io sono una lavativa e non ce la faccio proprio a fare sport ma mio papà super ciclista anche in vacanza si porta dietro le due ruote per non perdere il ritmo.. peccato che mia mamma la crostata dello sportivo non gliela fa!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.